Part of BillOver 3.0

Articoli

8 curiosità che (quasi) sicuramente non sai sui cani

Abbiamo parlato delle curiosità sui gatti in un altro articolo. E allora perché non parlare anche delle curiosità sui cani?

D’altronde Bill è un tipo curioso e per sua natura ama approfondire ogni cosa. Anche la più semplice e quotidiana: ogni giorno vediamo il nostro amico a quattro zampe accanto a noi, ma quante volte ci chiediamo se c’è qualcosa su di lui che non sappiamo?

In effetti, ci sono molte curiosità interessanti sui cani che potrebbero sorprenderci. In questo articolo, esploreremo 8 curiosità sui cani che forse non conosci.

1. I cani hanno un olfatto incredibile

I cani hanno un olfatto incredibilmente sviluppato. Sono in grado di rilevare odori che gli esseri umani non possono nemmeno percepire.

Ad esempio, i cani addestrati come cani antidroga possono rilevare anche piccole quantità di sostanze stupefacenti. Per non parlare poi dei famosi cani da tartufo.

Inoltre, i cani possono riconoscere malattie come il cancro. Ovviamente non sono un utile e affidabile strumento di diagnosi, ma numerosi sono gli aneddoti nella storia (il primo resoconto scientifico ufficiale risale al 1989) in cui i cani hanno iniziato ad annusare insistentemente una specifica parte del corpo del proprio padrone, fino a quel momento ignorata, e si è scoperto poi che c’era un tumore proprio in quel punto.

2. I cani hanno un’ottima visione notturna

Forse è un pensiero più diffuso quello che i gatti abbiano una visione notturna molto sviluppata. In realtà, questo vale anche per i cani. Infatti, i loro occhi contengono una maggiore quantità di bastoncelli, le cellule responsabili della visione in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, i cani hanno anche una membrana chiamata tapetum lucidum che riflette la luce e aumenta la luminosità dei loro occhi.

3. I cani hanno bisogno di fare esercizio fisico

I cani non solo amano fare esercizio fisico, ma ne hanno anche bisogno per restare in salute. Camminare, correre e giocare aiuta a mantenere i loro muscoli e le loro articolazioni in buona forma. Inoltre, l’esercizio fisico aiuta a prevenire l’obesità, che è un problema comune nei cani domestici.

Sfrutta questa necessità del tuo cane per fare anche tu del sano esercizio fisico!

4. I cani possono essere destrorsi o mancini

Come gli esseri umani, i cani possono essere destrorsi o mancini. In altre parole, possono preferire usare una zampa anteriore piuttosto che l’altra.

Gli studi hanno dimostrato che circa il 70% dei cani è destrorso, mentre il 10% è mancino e il restante 20% non ha preferenze. Secondi altri studi invece, la percentuale di cani mancini salirebbe fino al 50%.

5. I cani hanno un senso del tempo limitato

I cani non hanno un senso del tempo così sviluppato come gli esseri umani.

Mentre gli esseri umani possono percepire il passare del tempo in modo preciso, i cani hanno difficoltà a distinguere tra un minuto e un’ora.

6. I cani possono essere addestrati per fare cose incredibili

Come probabilmente saprai, i cani possono essere addestrati per fare molte cose incredibili. E non solo cose come fare la gincana in un percorso o riportare una pallina.

Possono essere addestrati per aiutare le persone con disabilità visive, come i cani guida, o per cercare vittime di catastrofi naturali, come i cani da ricerca e salvataggio.

I cani addestrati possono anche fornire supporto emotivo alle persone con disturbi dell’umore o dell’ansia (si parla in questo caso di pet therapy).

Ma, ancora più sorprendente, possono essere addestrati per rilevare malattie come il diabete e l’epilessia.

7. I cani possono riconoscere le espressioni facciali umane

I cani sono in grado di riconoscere le espressioni facciali umane e di capire il nostro stato emotivo. Uno studio ha dimostrato che i cani possono riconoscere le espressioni facciali umane, come la felicità e la tristezza, e che possono anche capire il tono della nostra voce.

Questo significa che i cani possono essere molto empatici e in grado di percepire le emozioni delle persone intorno a loro. Non a caso, il cane è il migliore amico dell’uomo.

8. Cani da record

Pearl, la cagnolina più piccola del mondo

Non potevamo fare altro che chiudere questo articolo con una rassegna dei Guinness World Record detenuti dai cani.

  • Il cane più grande del mondo: con un peso di ben 155,6 Kg, il record è detenuto da Zorba, un Mastiff che viveva in Inghilterra.
  • Il cane più alto del mondo: un alano statunitense di nome Zeus ha ottenuto il titolo grazie ad un’altezza di 118 cm al garrese e 218 cm in piedi.
  • Il cane più piccolo del mondo: Pearl è la cagnolina più piccola del mondo, una chihuahua statunitense di ben 9,14 cm di altezza.
  • Il cane più vecchio del mondo: il suo nome è Bobi, vive in Portogallo e ha 30 anni.
  • Il cane con la coda più lunga del mondo: misura 76,8 cm la lunghissima coda di Keon, un cane di razza Irish wolfhound che vive in Belgio.
  • Il cane con la lingua più lunga del mondo: ottiene il record Zoey, dagli Stati Uniti, con una lingua lunga 12,7 cm.

E tu conosci altre curiosità sui cani? Bill non vede l’ora di saperne di più!

Michela Formicone

Related posts
Articoli

"Sei proprio un nerd": sei sicuro di sapere cosa vuol dire oggi?

Articoli

Pride Month: perché si festeggiano i gay pride?

Articoli

Dopo la carne, arriva il latte sintetico (o meglio, coltivato): cos'è e perché si produce

Articoli

Chiara Ferragni, foto “scandalose”, ragazzine 11enni e la verità sui social

Rispondi