Part of BillOver 3.0

Articoli

Earth Day Italia salverà la bellezza!

La bellezza salverà il mondo.

Questa frase di Dostoevskij è tanto potente quanto vera.

I nostri occhi, da quando si aprono al mattino fino al momento in cui tornano a sognare, sono bombardati da immagini terribili: guerra ed uccisioni, migranti senza meta, catastrofi naturali e persone torturate. Davanti a tutta questa indignazione rimaniamo fermi, siamo davvero disposti ad accettare passivamente i compromessi e i deturpamenti del nostro mondo, della nostra vita?

Nell’epoca nella quale ci troviamo a vivere, dove la cultura viene dominata dal disinteresse, dove al valore della conservazione prevalgono abbandono e decadenza, frasi come quella dell’autore russo dovrebbero essere affisse per le strade, pubblicate su giornali e poste in apertura dei telegiornali.

A tal proposito…

Vorrei parlavi di Earth Day Italia, il cui presidente Pierluigi Sassi ha tenuto, qualche anno fa, un discorso memorabile. L’evento, dal quale vi riporto un breve estratto, si è tenuto il 21 maggio 2016 presso la Chiesa di Santo Stefano degli Abissini in Vaticano, ed il tema è stato : …se il Mondo salverà la Bellezza

L’arte, come la religione, non serve a nulla. Tranne che a farci capire il senso della vita.  Affrontare temi così decisivi per la crescita culturale, umana ed economica del nostro Paese, vuole essere soprattutto un segno di speranza per le nuove generazioni che le richiami al nuovo, proprio nel segno della bellezza.

Facciamo le dovute presentazioni

Earth Day Italia è una Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che da anni propone ed attua belle campagne sociali nel nostro Paese. È la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington, ossia l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.  

Dal 2007 Earth Day Italia celebra questa importante giornata anche nel nostro Paese, ma non solo!

L’impatto delle iniziative ha registrato in questi anni una crescita importante che ha visto raggiungere picchi di partecipazione superiori alle 200.000 presenze e visibilità superiore ai 200 milioni di contatti media solo in ambito nazionale!      

Le idee di Earth Day Italia

Avrete di certo sentito parlare del Villaggio per la Terra, o dell’iniziativa #OnePeopleOnePlanet : una maratona multimediale trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto in diretta di 12 ore: dalle 8 alle 20. È tutto frutto dell’immenso lavoro di Earth Day Italia, che si adopera al fine di promuovere percorsi e progetti di innovazione ispirati ai migliori principi della sostenibilità.

I concerti musicali sono gli strumenti privilegiati dall’Onlus per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile di ogni anno; nelle varie edizioni del Concerto per la Terra, si sono esibiti grandissimi artisti nazionali ed internazionali come: Ben Harper, i Subsonica, Pino Daniele, Noemi, Fiorella Mannoia, Patti Smith con la sua potentissima “People Have The Power” e tanti altri.

IO CI TENGO!, CHIUDIAMO LA FORBICE, #DIVESTITALY , STOPCARBONE2025, VERY IMPORTANT PLANET ed  ABITARE SOSTENIBILE sono solo alcune delle campagne promosse da Earth Day Italia, consultabili sul loro sito nella sezione dedicata.

E per Earth Day 2023?

Dal 21 al 25 aprile 2023 si terranno le Celebrazioni della 53ª Giornata Mondiale della Terra, appunto l’Earth Day, del 22 aprile, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta.

La Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata durante la 7ª edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia Onlus, in collaborazione col Ministero dell’Istruzione. Il tutto nella splendida cornice del Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma.

il Villaggio si aprirà con la giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, che, nell’ambito della propria autonomia, potranno prendere attivamente parte ai festeggiamenti.

Gli studenti di tutte le età saranno pionieri di una nuova consapevolezza verso la nostra Terra, infondendo amore e proteggendo la bellezza di quella che fieramente possiamo chiamare Casa.

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.”

E. Hemingway

Caterina La Marca

Related posts
Articoli

25 Novembre: la violenza di genere esiste ancora

Articoli

Scrivere o digitare? Questo è il dilemma…

Articoli

Anoressia e DCA: quando la nostra mente è nostra nemica

Articoli

Pinkwashing: l’ipocrisia rosa che non ripaga davvero

Rispondi