Part of BillOver 3.0

Articoli

Futura: il nuovo progetto di Unieuro per lo smartworking

Un progetto all'avanguardia

Quale migliore impresa per ottimizzare lo smartworking, se non un leader del settore di vendite tecnologiche?

Unieuro infatti, a partire da febbraio 2021, ha deciso di intraprendere un nuovo progetto all’avanguardia: “Futura”. Per trasformare gli uffici in luoghi di espressione e confronto.

Si tratta di una programmazione aziendale che richiede la presenza in ufficio solo 45 giorni l’anno. Negli altri giorni invece sarà previsto il lavoro in modalità smart. Ogni dipendente avrà la massima libertà di scelta rispetto agli orari di connessione e disconnessione nell’arco della propria giornata lavorativa.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha raccontato: “Dal marzo 2020, l'Italia ha scoperto il lavoro da remoto, etichettandolo sommariamente come smart working. Da questa esperienza, comunque necessaria per garantire la continuità aziendale in tempi di pandemia, abbiamo voluto cogliere gli aspetti più costruttivi, concentrandoli in un progetto di smart working vero, convinto e consapevole, all'insegna della Sostenibilità aziendale. Un progetto che già dal nome guarda all'avvenire e che grazie all'utilizzo intelligente della tecnologia metterà le nostre persone al centro della vita aziendale, facendo loro scoprire un nuovo modo di vivere Unieuro, di essere Unieuro. Agli attuali colleghi di sede e ai talenti che attrarremo grazie agli innumerevoli vantaggi in termini di flessibilità e qualità della vita, do il benvenuto… in Futura.”

In concomitanza con il trasferimento prossimo della sede forlivese al Palazzo Hercolani, Unieuro trasformerà i propri uffici in luoghi di collaborazione, socialità e sostegno alla cultura aziendale. L’obiettivo di questi cambiamenti è migliorare le condizioni lavorative e le conseguenti prestazioni dei dipendenti, grazie ad un maggior bilanciamento tra vita privata e lavorativa. Non trascurabili poi sono le minori emissioni inquinanti che deriveranno da una diminuzione dei trasporti utilizzati per recarsi a lavoro.

Nuovi modi di lavorare

Grazie anche all’aiuto di Methodos – società di consulenza leader nel change management e nella costruzione e implementazione di programmi di smartworking e nuovi modi di lavorare – la fase di progettazione è durata circa sette mesi, durante i quali fulcro dell’operazione è stato l’ascolto dei desideri e dei bisogni dei lavoratori.  A tutti i dipendenti che aderiranno, in maniera totalmente volontaria, alla nuova policy lavorativa, sarà fornito un “Futura Pack”, che comprende gli strumenti informatici più avanzati necessari.

Il kit permetterà di lavorare da qualsiasi luogo si desideri, faciliterà la collaborazione tra colleghi e garantirà la massima sicurezza dello scambio e della conservazione dei dati. A “Futura” saranno inoltre collegati nuovi servizi e convenzioni, fruibili a livello nazionale e locale, per permettere di porre il benessere personale al centro del progetto. Verranno presentati in occasione dell’inaugurazione della nuova sede.

Tutto il nuovo piano lavorativo punta sulla fiducia e sulla responsabilizzazione individuale nel raggiungimento degli obiettivi. Più di una volta è stato dimostrato, da diversi studi, che un ambiente di lavoro sano produce effetti positivi sul rendimento degli impiegati, riflettendosi anche nella loro vita privata. 

Al passo con le esigenze

La capacità di stare al passo coi tempi si realizza proprio con l’ottimizzazione delle risorse a disposizione, cercando di impiegarle il meglio possibile.  Futura è certo un esempio brillante di questa capacità.

Sfruttare la situazione attuale, che ha costretto quasi tutte le aziende a passare al lavoro in remoto, trasformando così “l’ufficio”, solito luogo di lavoro, in uno spazio in cui esprimersi e confrontarsi liberamente, rende perfettamente l’idea di cui sopra. Non resta che attendere i primi risultati.

Related posts
Articoli

Loglan: la lingua è di chi la parla o di chi la crea?

Articoli

Perché Mosè ha le corna? Michelangelo e la strana scelta

Articoli

Una finestra rotta può aumentare il rischio di criminalità?

Articoli

Come Roma cambiò con il fascismo

Rispondi