
Lo scorso 4 luglio è terminata ufficialmente la produzione di automobili Fiat di colore grigio.
Come mai questa decisione? Per il brand è di primaria importanza l’esaltazione dei colori, dello stile italiano, e il ritorno alla “dolce vita” degli anni ’60, in onore della quale hanno rinominato l’intera palette cromatica.
È ovvio che la decisione non sia stata un dramma per il mondo dei motori, non parliamo della Ferrari che rinuncia al suo iconico rosso, ma ha comunque destabilizzato i consumatori ed il mercato delle auto italiane.

Il grigio
Nell’immaginario comune Il grigio simboleggia la mediocrità, la mancanza di energia, la tristezza, la timidezza e la prudenza. Nonostante queste accezioni prevalentemente negative, è anche il terzo colore più scelto dagli automobilisti nel Belpaese, circa il19% delle auto vendute.
E’ il compromesso ideale per chi vuole essere elegante ma non banale quanto il nero, in grado di farsi notare ma non eccessivamente quanto il bianco o colorazioni più sgargianti come il rosso.
“Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo” ha dichiarato Olivier Francois, ceo Fiat e global chief marketing officer di Stellantis.
Ci chiediamo quindi…

I colori aiutano a migliorare lo stato d’animo?
Certo che si!
Basti pensare che rispetto al 2021, immediatamente post pandemia, le tonalità audaci e luminose sono incrementate del 273% sulle passerelle mondiali. E’ chiarissimo il tentativo di risollevare l’umore generale dopo la crisi COVID degli ultimi anni.
Il colore infatti, è un potente strumento di comunicazione, capace di influenzare lo stato mentale e fisico di una persona: da quello che indossiamo tutti i giorni all’auto che scegliamo in concessionaria.
Ed è per questo che Fiat ha inserito tra la rinnovata gamma colori, molte nuove sfumature dal sapore mediterraneo, come: Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Rosso Passione, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema. Insomma, tutti tranne il grigio!

La messa in prova
Il primo passo di questa rivoluzione è stato compiuto con la 600e, nuova auto elettrica per il cui lancio è stato ideato un video promozionale fuori dagli schemi.
Nel filmato proposto è possibile vederne un modello proprio di colore grigio, che viene però calato in una vasca ricolma di vernice arancione. Un addio in grande stile, insomma!
E voi cosa ne pensate: credete che sia una geniale mossa di marketing, o un guanto di sfida per la concorrenza?
Caterina La Marca