Part of BillOver 3.0

Articoli

Vacanze 2021: Vai dove ti porta il cane

Le vacanze

Quando arriva l’estate, uno dei problemi da affrontare oltre al caldo infernale è dove fuggire, soprattutto quando in famiglia un componente è peloso.

Non sempre i nostri amici a quattro zampe sono graditi nei luoghi di villeggiatura e nelle strutture che ospitano stagionalmente. Come se non fossero dei semplici cani ma dei Gramlins.

Quando però capita di fare viaggi improbabili per loro, e di conseguenza non possono essere portati in vacanza, c’è chi si comporta in modo civile lasciando il proprio cane da amici o in una struttura apposita. Purtroppo, però c’è anche chi, evidentemente privo di sensibilità, non ci pensa due volte e lo abbandona in mezzo alla strada.

Anche perché, se avere un animale domestico è straordinario, non dobbiamo dimenticare che implica delle responsabilità che non si possono sottovalutare.

Non si smette di essere i loro tutori quando arrivano le vacanze, come se fossero dei giocattoli di cui ci stufiamo. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma evidentemente non è così scontato visto il tasso di abbandono che si registra ogni estate nel nostro paese.

Non sempre però è necessario lasciare il proprio amico a quattro zampe in una struttura apposita quando si parte, infatti, ormai da qualche anno, in molte località turistiche possono essere ospitati gli animali domestici. Il mercato offre tante possibilità per alloggiare insieme a tutti i componenti della famiglia. Bimbi e animali compresi.

Sicuramente la montagna è il luogo ideale per una vacanza estiva con i nostri amici a quattro zampe. Il clima e lo scenario offrono l’habitat ideale per loro. Lunghe passeggiate e grandi corse nei prati immensi dei pascoli.

Moltissime strutture alberghiere hanno cambiato le proprie normative negli ultimi anni e ora accolgono agli animali.

Il discorso si fa un po’ più complicato se si parla di vacanze al mare. 

Sfortunatamente in molte spiagge l’accesso non è consentito ai cani, specialmente se parliamo di spiagge attrezzate: c’è chi rischia e se ne frega della multa, chi invece ha la fortuna di avere cuccioli mimetizzabili in una pochet. Ma per chi ha delle quattro zampe dai 30 kg in su, rischia di vedersi rifiutare l’ingresso in spiaggia.

Negli ultimi anni, però, si sta registrando un’inversione di rotta e sono state aperte diverse spiagge che è possibile frequentare con il proprio cane; una delle regioni più attrezzate sotto questo punto di vista è l’Emilia-Romagna, infatti lungo la riviera romagnola sono presenti diverse Dog Beach. 

Inutile dirlo, i romagnoli sono da sempre avanti con l’ospitalità turistica. Per amore o per denaro fatto sta che hanno il primato per quanto riguarda l’ospitalità dog-friendly

Molte di queste spiagge, infatti, offrono servizi di ogni tipo. Da recinzioni con ombrellone e spazio per il cane, a servizi di dogsitting con esperti animatori. Veterinari esperti e vendita di prodotti solo per loro. Ci sono addirittura delle pasticcerie per cani, che ogni tanto traggono in inganno gli umani fino a farli sbavare più dei cani stessi.

Quindi amici, amanti dei pelosi, se volete nuotare e fare le pennichelle al sole con il vostro fedele amico, vi suggeriamo qualche indirizzo. In ogni caso, se chiedete in giro, ogni località bene o male ha un metro di spiaggia dove potete entrare senza allontanarvi dal vostro Fido.

 Location

1Bagno 81 Rimini, Emilia-Romagna

2 Bagno Overbeach – Ravenna, Emilia-Romagna

3 Bau Village – Albisola, Liguria

4 Baba Beach – Alassio, Liguria

5 La spiaggia di Pluto – Bibbione, Friuli-Venezia Giulia

6 Doggy Beach – Lignano Sabbiadoro, Veneto

7 La Spiaggia di Snoopy – Grado Pineta, Friuli-Venezia Giulia

8 Dog Beach – San Vincenzo, Toscana

9 Playa del can – Feniglia (Gr), Toscana

10Scooby Doo Beach – Senigallia, Marche

11 Bau beach Lido Sabbia d’oro – Francavilla al Mare, Abruzzo

12Animalido Dog Beach – Fano, Marche

13 Bau Beach – Maccarese, Roma

14. Sabau Beach – Sabaudia, Lazio

15 Bau Bau Beach Village – Marina di Eboli (Sa), Campania

16 Taverna di Santos – Fasano, Puglia

17 Eden Salento Dog Beach – Pesculose, Puglia

18 Lido La Praia – Tropea (Calabria)

19 Dog Beach “Lido Azzurro” – Catania

20 Dog Beach – Caprera, Arcipelago La Maddalena

 

Buona vacanza da cani (in senso buono!) 😉

Related posts
Articoli

Caso Chiara Ferragni-Balocco: si può fare vera beneficenza sui social?

Articoli

De gustibus… Le abitudini alimentari più particolari nel mondo

Articoli

Donazione d'organi: tutto ciò che vi serve sapere

Articoli

Gli Unfluencer al Festival dell’Innovazione e della Scienza: il cambiamento della società tra social e linguistica

Rispondi