Articoli

Loglan: la lingua è di chi la parla o di chi la crea?

La lingua logica Nel 1960 James Cooke Brown pubblicò sulla rivista Scientific American la descrizione di una lingua progettata (come l’esperanto o l’ithkuil) da lui, chiamata loglan, ossia l’abbreviazione di logical language. Tale lingua, una volta imparata, avrebbe potuto aiutare il parlante a formulare i propri concetti in modo chiaro e non ambiguo, grazie alla sua struttura…
Read more
Articoli

Come Roma cambiò con il fascismo

Il mito della romanità fu alla base della propaganda fascista. Pensiamo solo ai richiami all’impero nato con Ottaviano Augusto, all’architettura o, banalmente ai numeri, rigorosamente romani appunto. Il fascismo non intervenne solo ideologicamente per fare di Roma il polo attrattivo dell’Italia intera, ma agì anche concretamente dando all’Urbe un aspetto totalmente…
Read more
Articoli

5 film da vedere sulla linguistica

Sei un amante della glottologia? L’esame di linguistica generale ti sembra uno scoglio insormontabile? Ti piacciono le lingue e vorresti capire meglio come funzionano? Questi 5 film sulla linguistica sono proprio quello che ci vuole, in tutti e tre i casi. Tolkien…
Articoli

Ha senso fotografare un’opera d’arte?

Oggi nei musei è molto facile vedere un sacco di persone con in mano il cellulare pronte ad immortalare o ad immortalarsi davanti alle opere di un artista che li colpisce. Allora mi sono posta una domanda: ha senso fotografare le opere d’arte? Parliamone…
Articoli

"Lascia o raddoppia" il programma simbolo della paleotelevisione

Mike Bongiorno alla prima puntata di “lascia o raddoppia” (1955) Mike Bongiorno è ormai entrato di diritto nella storia italiana per essere stato uno dei volti di maggior spicco della televisione del nostro Paese. Attraversò la storia della TV a tutto tondo dal primo e unico canale nazione fino alla nascita del duopolio televisivo con Rai e Fininvest di Berlusconi, l’odierna…
Read more
Articoli

I giovani d'oggi non hanno voglia di fare niente?

Oggi, 15 luglio, è la Giornata Mondiale delle competenze dei giovani. Sì, è vero, ormai esistono giornate mondiali per qualsiasi cosa, ma vale la pena portare una riflessione su quella di oggi visto il dibattito che si crea spesso su questo argomento. Sentiamo…
Articoli

Il telescopio James Webb: perchè le sue foto hanno fatto la storia

Siamo abituati a pensare alla storia come qualcosa di passato, che percepiamo come evanescente e lontano dalle nostro vite. Ebbene: non è così. La storia si scrive tutti i giorni e siamo parte inconsapevole di questo processo. A volte, però, è possibile dire con certezza che un evento a noi contemporaneo avrà ripercussioni nei libri di storia. Questo è proprio il caso delle foto scattate dal…
Read more